L’unghia incarnita produce dolore e infiammazione, prendersi cura delle unghie.
Le unghie che penetrano nelle dita del piede producono effetti molto fastidiosi, come dolore e infiammazione.
Ci sono soluzioni che risolvono immediatamente e definitivamente il problema dell’unghia incarnita, se ti metti nelle mani di un podologo. Hai una o più unghie che affondano nel tuo dito ? Il dito è gonfio e produce un dolore acuto e intenso? Se è così, è molto probabile che soffri di onicocriptosi, o più comunemente di unghia incarnita.
Un problema che sebbene inizialmente non è molto importante se viene trascurato e non trattato, nel tempo può produrre ferite gravi ed infettarsi. L’unghia incarnita si presenta con maggiore frequenza nell’alluce e se presente il dito si infiamma, vediamo arrossamento, abbiamo dolore e pus di colore bianco e giallastro, se l’infezione continua, può comparire un granuloma (ispessimento della pelle).
Cosa dobbiamo fare quando scopriamo di avere un’unghia incarnita?
La prima raccomandazione è tenere l’area infiammata igienizzata e ben pulita, effettuare regolarmente pediluvi con acqua calda e sale più volte al giorno; disinfettare l’area dell’unghia incarnita.
Indossare scarpe larghe che non premono sulla zona allevierà il dolore. Quindi consultare prontamente un podologo.
Quali sono le cause dell’ unghia incarnita?
Esistono diversi fattori di rischio, che possono essere la causa dell’unghia incarnita. Alcuni sono di origine congenita (cioè inerente alla persona) e altri hanno a che fare con il modo di vivere.
La forma delle dita, le forme triangolari dell’avampiede possono anche portare a un’unghia incarnita. Le persone con il dito a martello o con l’alluce valgo subiscono una maggiore pressione sulle dita dei piedi e, quindi, hanno una maggiore predisposizione a soffrire di unghia incarnita. È anche più frequente in quelle persone che hanno dita particolarmente lunghe.
Come influenza il nostro modo di vivere
Tra i fattori esterni che possono portare a un unghia incarnita vi sono l’uso di calzature strette, l’uso di scarpe con tacco alto o scarpe di dimensioni molto piccole che comprimono le unghie dei piedi.
Taglia bene le unghie
Tagliare in modo errato le unghie può causare un’unghia incarnita.